Derattizzazione

RODITORI (TOPI E RATTI)

RADIATORII topi ed i ratti rappresentano un serbatoio di microrganismi patogeni per l’uomo e per gli animali domestici a cui possono trasmettere gravi malattie, tra cui la leptospirosi.
Ricordiamo inoltre che In tutto il mondo i ratti consumano una quantità rilevante di derrate alimentari e provocano danni non trascurabili alle strutture che le contengono.

Per eliminare in modo efficace i roditori dobbiamo basarci su:

• su misure preventive adeguate (per es., costruzione di edifici non accessibili dai topi, immagazzinamento adeguato di alimenti, opportuno smaltimento dei rifiuti solidi urbani);
• su un pianificata derattizzazione .

Possiamo agire in due modi:

  1. derattizzazione chimica (esche velenose)
  2. derattizzazione biologica (ekomille)

DERATTIZZAZIONE CHIMICA

Per ottenere il massimo effetto da questo metodo è necessario che la scelta e l’applicazione tenga conto delle caratteristiche biologiche e comportamentali delle diverse specie di ratti e topi.

Questi infestanti sono naturalmente sospettosi e si limitano ad assaggiare o a non mangiare gli alimenti che incontrano per la prima volta.

Per superare questa diffidenza iniziale le esche utilizzate dal personale specializzato di Bio.vet hanno come base alimentare la farina di frumento identica a quella utilizzata per la panificazione.

Su questa base amidacea si opera l’aggiunta di altri ingredienti per aumentarne il valore energetico e l’apporto proteico. La nota e sperimentata appetibilità di queste esche rispetto alle tradizionali deriva dal fatto che ratti e topi riconoscono in questi bocconi di pasta fresca e paraffinati un alimento bilanciato, caratterizzato da un elevato apporto proteico.

Per la sicurezza dei nostri clienti Bio.vet utilizza esche con rodenticidi di ultima generazione: letali anche a bassissimo dosaggio per i roditori ma non per altri animali domestici, a cui è stata aggiunto il denatonium benzoato.  Si tratta di una preparato chimico in grado di conferire un sapore insopportabilmente amaro alle sostanze con cui viene mescolata. A differenza di quanto avviene nell’uomo e in altri mammiferi domestici, ratti e topi percepiscono la presenza del denatonium benzoato nelle esche solo a dosaggi alti. L’esca topicida diviene cosi assolutamente inappetibile per bambini, persone inconsapevoli, ed animali no target.

Infine ricordiamo che gli erogatori di esche rodenticide utilizzati da Bio.vet sono  modelli altamente efficaci, sicuri e resistenti agli urti.

DERATTIZZAZIONE BIOLOGICA

Il sistema EKOMILLE permette una azione di derattizzazione senza l’utilizzo di esche velenose. Queste postazioni sono completamente ecologiche e  concepite per essere caricate solo con sostanze alimentari naturali come semi di girasole, mais ecc.

Il sistema EKOMILLE è inoltre:

Igienico: non disperde nell’ambiente sostanze inquinanti o carcasse di animali

Efficace: contro tutte le specie murine;

A cattura multipla continua.

Il Sistema Ekomille è pensato per essere posizionato ovunque, sia in zone esterne che nelle zone interne; non teme la pioggia e nessun tipo di temperatura.

Ogni postazione di cattura è segnalata sul posto con un apposito cartellino segnaletico, sul quale sono riportanti il numero della postazione e la sostanza alimentare utilizzata.